La soluzione alla complessità del mondo digitale passa per il Digital Asset Management
Nell’era digitale, la fedeltà del cliente è al minimo quindi è importante potenziare strumenti e canali per offrire loro un’esperienza senza eguali, e questo può essere fatto solo se chi la deve rendere disponibile ha la possibilità di farlo.
Oggi per raggiungere questo obiettivo è richiesta una maggiore produzione di diversi tipi di contenuti digitali sia per uso interno che esterno. I contenuti digitali sono disponibili in diverse forme e varianti, come white paper, presentazioni, infografiche, immagini, video, file audio e così via.
Nella maggior parte dei casi, questo contenuto spesso non viene riutilizzato tra i vari reparti, tutte le volte che dovrebbe esserlo. Naturalmente, il team di marketing non è l’unico reparto che produce nuovi contenuti. Quando viene richiesto di inviare nuovo materiale, la maggior parte dei dipendenti spreca tempo nella ricerca attraverso archivi di immagini disparate, server e soluzioni cloud stand-alone e alla fine invia più e-mail con allegati di grandi dimensioni a diversi stakeholder.
Mentre diverse persone sono responsabili per l’organizzazione dei file, la maggior parte delle organizzazioni finisce con frammentarie masse di contenuti digitali nel tempo, perdendo di fatto la traccia del materiale business critical.
In un mondo in cui il successo è definito dal ritmo, l’agilità è fondamentale.
Le aziende sono oggi più che mai in competizione e cercano nuovi modi per ottenere un time-to-market più breve. E’ in queste situazioni che un sistema Digital Asset Management dimostra il suo valore.
Un repository unificato e intelligente creato per semplificare la ricerca e la condivisione dei contenuti di cui hai bisogno.
Di seguito alcuni casi d’uso del digital asset management:
- Immagina di lavorare nel reparto marketing aziendale
Tu e il resto del team siete responsabili della produzione, gestione e distribuzione di materiale di marketing con diversi stakeholder, inclusi il team di vendita, il management, il consiglio di amministrazione e le filiali in più mercati.
Il tuo portafoglio di prodotti è diversificato e la tua responsabilità è quella di commercializzare i prodotti giusti per i gruppi target giusti. La conformità del marchio è fondamentale per il tuo lavoro e, pertanto, è facile per il team di vendita e gli altri soggetti interessati trovare e utilizzare risorse del marchio approvate.
Hai frequenti contatti con i tuoi colleghi di marketing che lavorano presso filiali in diversi paesi. Per garantire che i prodotti giusti siano commercializzati nel giusto contesto, lingua e forma, carichi materiale di marketing sul tuo DAM. Aggiungi metadati pertinenti per facilitare agli altri l’individuazione delle risorse del marchio in futuro da un’unica fonte.
Assicurati che tutte le immagini vengano automaticamente convertite in formati diversi per adattarsi a più dimensioni dello schermo. Lo stesso vale per i video in cui si carica un video che si adatta automaticamente al dispositivo e alla rete in cui viene riprodotto.
Assicurati di assegnare i diritti ai contenuti digitali in base ai ruoli e all’autorità di lavoro degli utenti. Ciò eviterà costosi errori di distribuzione delle immagini dei prodotti sbagliati e otterrete un time-to-market più rapido.
Grazie al Digital Asset Management ogni impiegato saprà come ottimizzare il proprio tempo e la propria comunicazione e condivisione di informazioni.
- Immagina di lavorare nel reparto comunicazioni.
Tu sei un professionista delle comunicazioni e la tua organizzazione utilizza sempre più il video come parte integrante delle comunicazioni interne. Utilizzi il video per presentare nuovi prodotti e creare esercitazioni sui prodotti, ti presenti ai nuovi dipendenti, mentre la direzione parla della nuova strategia aziendale o presenta i rapporti finanziari.
Il video è un modo semplice per utilizzare nuove informazioni, tuttavia può essere difficile gestire grandi quantità di contenuti video senza un repository centralizzato. Questo è il motivo per cui si utilizza il DAM per archiviare, cercare, aggiungere metadati e distribuire tutti i video internamente attraverso un portale video reattivo e intuitivo con accesso utente. Si utilizza il Digital Asset Managment per formattare i video nella qualità desiderata.
Immagina di lavorare nel reparto creativo. Sei un progettista digitale che produce grandi quantità di progetti grafici e contenuti visivi. Il fotografo o l’agenzia esterni di solito caricano nuove foto nel DAM dal proprio computer per consentirne l’approvazione. Scegli le cartelle di destinazione per ogni immagine e aggiungi metadati pertinenti in modo che i tuoi colleghi di tutti gli altri reparti possano trovare le tue immagini.
Se le immagini non corrispondono alle tue aspettative, sei libero di rifiutarle.
Tutte le versioni saranno aggiornate per tutti gli utenti che ne hanno accesso con un semplice click.
Immagina di essere un rappresentante di vendita che lavora sul campo e sei responsabile di attirare nuove prospettive e coltivare i tuoi contatti esistenti attraverso una cura e una pianificazione costante.
Sei in viaggio di lavoro per un incontro con potenziali clienti e hai necessità di accedere al materiale di vendita fornito dal dipartimento marketing. Attraverso il tuo tablet e un semplice login potrai accedere all’area personale per visualizzare e scaricare presentazioni pertinenti, schede prodotto e brochure approvate dal team di marketing. Più frequentemente, si utilizza il Digital Asset Management per creare le proprie raccolte contenenti materiale di vendita per specifici gruppi target che è possibile condividere e inviare facilmente ai propri contatti e-mail, cosicchè Il tuo gruppo target sarà in grado solo di visualizzare i file che hai selezionato per loro.
Immagina di essere uno sviluppatore di business e Il tuo lavoro consiste nel comunicare con persone diverse per aumentare le tue conoscenze. Durante la tua giornata lavorativa, scambi molte informazioni con i tuoi colleghi. Ogni giorno trovi nuovi modi per raccogliere nuove informazioni e hai trovato un modo per avere un particolare successo. Produci i tuoi video quando intervisti i tuoi colleghi. Carichi i tuoi video su un portale di video centralizzato per il resto dell’organizzazione. L’intero portale video è pieno di diversi tipi di contenuti video generati dagli utenti e i tuoi colleghi sono quindi in grado di utilizzare questi contenuti per diversi scopi, ad es. durante le riunioni e le presentazioni per ottenere rapidamente un messaggio.
Immagina di essere il management e hai una posizione principale e sei responsabile della pianificazione e del rispetto della strategia aziendale. Partecipi alle riunioni del CDA in cui discuti questioni riservate con il resto del consiglio. Tra una riunione e l’altra, preferisci caricare il riassunto, le diapositive e i fogli di lavoro di PowerPoint dalla riunione e condividerli con i membri del consiglio. Qui si verifica un elevato livello di sicurezza poiché ogni parte del contenuto è controllata dall’utente. Ti senti al sicuro sapendo che i tuoi preziosi documenti sono protetti e visibili solo alle persone giuste.
Ora Immagina … te stesso
Potresti non identificarti in nessuna delle esperienze sopra descritte, tuttavia, ogni posizione di lavoro ha le sue difficoltà quando si lavora con contenuti digitali. Pensa a quello che fai ogni giorno per trasmettere informazioni ad altre persone e quando produci nuovi contenuti.
Tutti i processi manuali che si verificano durante la formattazione delle immagini in diverse dimensioni, l’invio di presentazioni via e-mail, il tempo trascorso a cercare tra diversi server per trovare i file giusti, chiedere ai colleghi di inviarti materiale approvato e l’elenco potrebbe continuare.
Quanto di questo può essere ottimizzato tramite processi automatizzati? Cosa significherebbe per la tua produttività? Come influenzerebbe il tuo modo di lavorare, produrre nuovi contenuti e collaborare con colleghi e partner esterni? Immagina le tue nuove e migliorate attività digitali.
Se puoi immaginarlo, hai anche il potere di fare qualcosa al riguardo.