Il live video streaming è sempre più diffuso. Milioni di utenti, per un motivo o per un altro accedono e utilizzano risorse streaming.
Tantissimi portali come JustinTV, Ustream, leton.tv, Cast3d.tv e molti altri ancora consentono la visualizzazione in diretta di vari eventi come le partite di calcio, sport in generale, reality show etc permettendo anche all’utente stesso di trasmettere live video streaming.
In ogni caso qualsiasi persona potrà far vedere a tante altre quel che desidera, direttamente da casa in un modo semplice e veloce.
Ma se il nostro intento è quello di creare dei video di alta qualità, come in tutte le cose, bisogna seguire delle regole o affidarsi a tecnici specializzati nella configurazione di live video streaming.
Di seguito vengono riportati dei piccoli consigli per rendere efficace un video streaming.
Live Video Streaming Interattivo
Il web, a differenza della TV tradizionale, è uno strumento interattivo. Quindi è opportuno condividere, interagire con gli utenti in modo tale da renderli partecipi alla trasmissione del video attraverso l’utilizzo di video chat e dei social network (Twitter, Facebook etc.)
Disponibilità di contenuti preshow
La seconda regola riguarda il fattore tempo. Il consiglio è quello appunto di non restare indietro e di preparare contenuti “preshow” in modo tale che le persone che si presentano prima dello show capiscono che sono nel posto giusto. L’idea è appunto quella di mantenere i primi follower e quindi di intrattenerli.
Video Streaming on demand
Infine l’ultimo punto fondamentale è tutto quello che accade dopo lo spettacolo. Bisogna rendere subito disponibile on demand il video, permettendo così agli utenti di condividere il video sul web.
Insomma queste facili regole da seguire fanno capire quanto sia importante l’utente e le sue esigenze per garantire una efficace distribuzione e condivisione del video stesso.