Quanto cresce il mobile gaming market ? Quanto cresce l’utilizzo degli smartphone per videogame ?
La diffusione degli smartphone e dei tablet stanno modificando le nostre abitudini, e se prima il tempo libero dedicato ai videogame era totalmente occupato davanti a una console, attualmente grazie alle nuove tecnologie, il mobile payment e il mobile gaming è possibile soddisfare l’ esigenza ludica in mobilità e in modalità multiplayer.
Da una ricerca di Newzoo è emerso che il numero totale degli americani che utilizzano il mobile gaming ha raggiunto i 100 milioni di utenti, con un incremento del 35% rispetto agli anni precedenti. Tra i mobile gamer, gli uomini sono un po’ più numerosi delle donne negli Stati Uniti (52%).
Anche l’ Europa mostra una crescita del 15%, per un totale di 70 milioni di mobile gamer su 7 Paesi campione. Così come in USA, nei principali paesi europei gli uomini che utilizzano il mobile gaming sono il 55%.
Il tasso di crescita registrato nel mobile gaming market è il risultato di diversi fattori tra i quali le versioni di giochi gratuiti e dalla comunità di sviluppatori e investitori che intervengono in questo mercato.
Nel 2011, il mobile gaming ha occupato il 13% di tutto il tempo speso per i giochi in tutto il mondo, per un totale di oltre 130 milioni di ore al giorno, e il 9% del denaro totale speso per i giochi, incassando $ 5,8 miliardi.
Cosa succede in Italia ?
Di seguito un infografica a rappresentare il trend del mobile gaming market nel nostro Paese:
- Gamer attivi in Italia
- Fatturato del mercato del mobile gaming
- Tempo speso sui giochi
- Definizione delle differenti piattaforme di gaming
Tu che tipologia di “gamer” sei ?