Fino a qualche hanno fa per realizzare una stazione di trasmissione televisiva era necessario un importante investimento di risorse economiche e forza lavoro; oggi internet permette di avere strumenti di trasmissione televisivi come la Web TV; soluzioni professionali e di facile implementazione.
Il bello dell’era di internet è che creare un canale TV è semplice puoi scegliere piattaforme di streaming come YouTube, Ustream o Vimeo o è possibile anche impostare la propria TV online direttamente sul proprio sito o crearne uno verticale.
Quali son i tuoi obiettivi ?
Gestire il proprio canale web TV è un’opportunità per promuovere la propria attività e il brand. Prima di lanciare il canale web o la web TV, però, è doveroso avere un’idea chiara di come sarà la programmazione e qual format si vogliono trasmetter:
- Trasmissioni di scene da una webcam
- Testimonianze dei clienti
- Vecchi video
- User generated content
- Eventi live, come una sessione di domande e risposte relativa al tuo settore professionale
- Spot pubblicitari e promo
- Informazioni su nuovi prodotti
- Guide pratiche che dimostrano la propria esperienza su, ad esempio, la riparazione di lavastoviglie
Non essendo HBO, Mediaset, Rai, Sky probabilmente non è indispensabile trasmettere 24/7. Se le analisi di mercato per esempio Ti mostra che il tuo pubblico è più attivo nelle ore attudine concentra la programmazione proprio in quel momento della giornata, nelle restanti ore è possibile trasmettere repliche o contenuti meno importanti. Si potrebbe pensare di lasciare la trasmissione inattiva in quelle ore.
Il lato tecnico
Per trasmettere i video in possesso o acquisiti con web cam è necessario un sito di streaming. Oggi le piattaforme più conosciute sono Youtube, Ustream, Facebook e Vimeo. Queste piattaforme di web tv streaming permettono di realizzare un singolo tematico e di trasmettere singoli eventi in streaming e poi organizzarli per l’on demand. Spesso però non offrono tutte le funzionalità se non con piani di abbonamento mensili ma in ogni modo non permettono una piena personalizzazione, rischiando cosi di perdere la propria identità digitale. Per l’utilizzo di queste piattaforme ci sono numerosi tutorial online.
Molto più spesso aziende, associazioni e testate giornalistiche decidono di investire su piattaforme Web TV personalizzabili con il proprio nome di dominio, canali dedicati, grafica e design modificabili e piena compatibilità con i sopra citati servizi di streaming. Lato hardware è possibile accedere a strumenti professionali con budget ridotti utili alle esigenze comunicative dell’azienda; infine l’utilizzo di queste piattaforme dedicate è ormai così semplificato che siamo tutti autori ed editori.
Promuovi
Non si può attendere che gli utenti ci trovino, è importante fare il lancio della Web TV qualche giorno prima sfruttando i canali e strumenti che il web ed i social ci offrono. Oppure si può sfruttare un evento per promuovere la web TV con un anticipo di almeno 48 ore prima.
Sii adattabile
Un Web TV è più dinamica e flessibile della TV tradizionale, i palinsesti e le programmazioni possono essere stravolte in real time; se riteniamo che un tutorial è più interessante di un unboxing, per esempio, creiamo un canale di How to.
Ma esistono piattaforme Web TV che offrono queste funzionalità ?
Le soluzioni web sono molto evolute e permettono anche di avviare una codifica dei video attraverso la piattaforma stessa senza preoccuparsi di farlo preventivamente la messa online. Inoltre ci sono piattaforme che grazie a sviluppo di moduli e plugin si integrano perfettamente con servizi di streaming video di terze parti come Vimeo, quindi sfruttano le potenzialità di piattaforme collaudate con la flessibilità di personalizzazione di piattaforme Web TV verticali.
A differenza dei servizi di streaming live e on demand delle piattaforme sopra citate, una soluzione verticale di Web TV consente molte funzionalità più vicine alla TV tradizionali come gestione dei palinsesti e di canali tematici, pubblicità durante le trasmissioni, vendita di contenuti con abbonamento, sezioni eventi, news e photogallery.
Interact Web TV è tutto questo. Una piattaforma completa che include un plugin per integrare un account Vimeo premium per gestire live e vod sfruttando le potenzialità della piattaforma online con la flessibilità della Web TV.