Il Cloud Transcoding è un servizio che permette la codifica dei video tra formati digitali in Cloud Computing. E’ una soluzione progettata per facilitare il lavoro degli sviluppatori e le aziende che si occupano di encoding video in modo da poter essere riprodotti su una molteplicità di dispositivi.
Perché utilizzare il Cloud Transcoding?
La codifica dei video comporta un lavoro computazionale intensivo.
Se si decide di codificare i video localmente (hardware o software) il lavoro può essere costoso e inefficiente, in quanto si paga in anticipo (investimenti iniziali), bisogna sostenere il costo di gestione ed inoltre è necessario prevedere i picchi di carico, il che significa che l’hardware/software rimarrà inattivo per la maggior parte del tempo.
Un servizio di Cloud Transcoding, invece, essendo un prodotto altamente scalabile offre una capacità quasi illimitata in modo da poter convertire un gran numero di video in formati multipli allo stesso tempo.
Questi servizi chiamati pay-per-use non comportano investimenti iniziali ma offrono un prezzo calcolato per ogni minuto di video codificato o per GB di video elaborato.
Quali Benefici porta il Cloud Transcoding?
Siamo ormai a conoscenza che il Cloud Transcoding è un servizio veloce e scalabile utile soprattutto nei lavori di encoding video con le seguenti caratteristiche:
- Molti video da codificare, piccole quantità di video sono probabilmente meglio gestiti tramite media encoder o qualsiasi altro software di codifica.
- Nel caso in cui i tempi di attesa siano troppo lunghi e quindi può avere più senso eseguire un processo di batch durante la notte.
- I servizi di Cloud Transcoding sono tipicamente più ottimizzati per i file output distribuiti via web, il vantaggio è quello di avere già tutti i video nel cloud e quindi possono essere facilmente trasferiti a destinazione senza doverli caricare tutti.
Quale servizio Cloud Transcoding usare?
La risposta a questa domanda varia in base alle proprie esigenze, di seguito riportiamo due servizi che offrono Cloud Transcoding:
- Amazon Elastic Transcoder: costi relativamente bassi ideale per i siti di video generati dagli utenti.
- Zencoder: ideale per chi ha specifici requisiti come ad esempio la necessità di distribuzione video HLS, supporto sottotitoli etc.
Per quanto riguarda i video editor freelance e le piccole case di produzione probabilmente ha più senso codificare i video in locale utilizzando software ad hoc o servizi online come Zamzar , in quanto per la maggior parte di questi utenti il flusso di lavoro è molto basso per utilizzare un servizio di Cloud Transcoding.